Accudisci la Terra
Accudisci la Terra
Missione speciale: salvare il pianeta da sprechi ed inquinamento!
La Terra viene spesso chiamata Pianeta Madre: è il luogo in cui si è sviluppata la vita, che ci offre risorse per la nostra alimentazione, per soddisfare i nostri bisogni, per vivere una vita felice. Un pianeta generoso con i suoi abitanti, che però spesso se ne dimenticano: sprechi, inquinamento, disuguaglianze… scopriamo quali sono i principali abusi e come fare a prenderci cura della Terra, perché di Madre ce ne è una sola!
I bambini scopriranno:
- l’importanza dell’acqua come fonte primaria
- quanta acqua possiamo sprecare se i nostri rubinetti sono difettosi
- come calcolare quanta acqua consumano (e a volte sprecano!) ogni giorno e le spropositate differenze di disponibilità tra Nord e Sud del mondo
- nuovi metodi per risparmiare acqua in agricoltura
- da dove proviene l’acqua che usiamo per bere e vivere
- che sottoterra vi è acqua potabile e cosa può accadere se l’uomo ne estraesse una quantità eccessiva in troppo poco tempo
- l’importanza delle piante per evitare frane, smottamenti e siccità
- come la terra e le radici assorbono acqua
- che a volte l’inquinamento dell’acqua non si vede.
- cosa succede se l’uomo inquina la risorsa acqua
Esempi di attività
Ricreiamo lo spreco dell’acqua con un’attività pratica e costruiamo insieme un modello di falda acquifera. Osserviamo una frana causata da un uso eccessivo delle risorse acquifere che modifica la stabilità del terreno. Attraverso un esperimento chimico mostriamo il ruolo delle radici e il relativo assorbimento dell’acqua nel terreno. Scopriamo come stabilire se l’acqua è inquinata anche se appare limpida e pulita.
Qualche scatto dei nostri laboratori
Il laboratorio Accudisci la Terra fa parte del progetto La scienza pazza a casa tua!, il programma di laboratori didattici e animazioni che Leo Scienza realizza online, attraverso piattaforme per videoconferenze, raggiungendo bambine/i e ragazze/i su pc, tablet e smartphone!