Piccoli Scienziati Crescono

Un viaggio alla scoperta delle scienze

Tema
I nostri “scienziati”, con un approccio giocoso e interattivo, mostreranno ai bambini alcuni segreti della natura che ci circonda. Vedere, Toccare, sentire, odorare con un coinvolgimento diretto i partecipanti acquisiranno grande familiarità con l’elemento acqua in un viaggio completo alla scoperta dei sui segreti e delle sue proprietà.

Attività e obiettivi

• Alla scoperta dell’acqua” Tocchiamola, stringiamola, battiamola, lanciamola e spruzziamola… vediamo come si comporta.
  • “L’acqua è vita” Capire che l’acqua è essenziale per la vita di tutto l’ecosistema. Che si nasconde in tantissimi posti, e le tante insostituibili funzioni dell’acqua nella nostra vita quotidiana.
  • “Questo galleggia ma questo affonda” Giochiamo con l’acqua per capire cosa galleggia e cosa no… ma è possibile far galleggiare un oggetto pesante e uno che affonda?
  • “Esperimenti bagnati” Tanti esperimenti per verificare cosa succede quando mescoliamo nell’acqua altre sostanze: dalle più semplici come sale, farina o olio fino a ad alcuni sorprendenti intrugli: verificando come l’acqua può cambiare colore forma e densità o addirittura scomparire. I bambini scopriranno inoltre che ciò che può sembrare magia in realtà è scienza.
  • “L’acqua si trasforma” Ghiaccio, nuvole, neve o pioggia vediamo con spettacolari esperimenti le tante trasformazioni della materia acqua: creando una nuvola o una nevicata in classe.
  • “Il meraviglioso viaggio di gocciolina” Seguiamo il meraviglioso viaggio di una gocciolina in giro per il pianeta: dal mare alla nuvola, dalla pioggia alla terra, dalla pianta al corpo umano… in una rocambolesca storia animata che però non finisce mai!?!

Qualche scatto dai laboratori nelle scuole dell’infanzia…

Laboratorio Bambini Leo Scienza Infanzia Sostenibilità 1
Laboratorio Leo Scienza Infanzia Sostenibilità 2
Laboratorio Bambini Leo Scienza Infanzia Sostenibilità 4
Laboratorio Bambini Leo Scienza Infanzia Sostenibilità 5
Laboratorio Bambini Leo Scienza Infanzia Sostenibilità 6
Laboratorio Bambini Leo Scienza Infanzia Sostenibilità 1 3

Per qualsiasi informazione, ulteriore chiarimento o richiesta, è possibile contattarci con il modulo sottostante.

Dichiaro di aver preso visione alla informativa sulla Privacy e acconsento al Trattamento dei Dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY

Un giorno nel Giurassico

A scuola di Paleontologia

Lampi di genio

Esperimenti da far rizzare i capelli! Un format di intrattenimento dedicato al grande pubblico, alla scoperta delle scienze: la fisica non avrà più segreti!