
Conosci i tuoi sensi
Tema
Un divertente laboratorio per la scoperta e lo sviluppo delle proprie percezione sensoriali attraverso giochi, esercizi teatrali e di sperimentazione diretta. Interagendo con lo spazio, gli oggetti, i rumori permette ai bambini di imparare ad utilizzare con consapevolezza il proprio corpo..
Attività e obiettivi
- “Ad ogni organo la sua funzione” Riconoscere ed elencare l’importanza dei 5 sensi e quali parti del corpo usiamo per ascoltare, annusare, vedere ecc
- “La scatola del mistero” Una scatola misteriosa, cosa ci sarà al suo interno? Nessun rumore e niente odori strani… come possiamo scoprirlo?
- “Assaggiamoli” Riusciamo a riconoscere i sapori anche da bendati? Un gioco per capire le funzioni della lingua, come si distinguono i diversi sapori e perché se ci tappiamo il naso la medicina è meno cattiva.
- “Puzze e profumi” …perché alcuni odori ci piacciono ed altri no? Come il nostro naso cattura gli odori e come mai alcuni si sentono a distanza e altri per niente? Chiudi gli occhi e prova a riconoscere questi odori…
- “Morbido o duro, liscio o ruvido, freddo o caldo?” Quante cose si possono capire grazie al senso del tatto e in quale zone del corpo abbiamo questo senso più sviluppato?
- “Se urlate… mi rompete i timpani!” Vediamo come viaggiano le onde sonore e capiamo con un esperimento perché i rumori troppo forti ci possono far male. E poi: Chiudi gli occhi.. sai riconoscere questi rumori?
- “Vediamoci chiaro” Perché la vista è considerato il senso più importante? Ma possiamo ingannare i nostri occhi?? Giochiamo con le illusioni ottiche!