Cibi-Amo il pianeta
Cibi-Amo il pianeta
E se scoprissimo che facendo del bene a noi stessi aiutiamo il Pianeta? Dai cibi a Km 0 all’impronta idrica degli alimenti: i segreti per un’alimentazione sostenibile
Mangiare è una delle attività più semplici (e piacevoli) che facciamo ogni giorno: ma siamo sicuri di saperlo fare bene? Abbiamo una corretta alimentazione? Siamo consapevoli che le nostre scelte alimentari, se sbilanciate verso alcuni tipi di cibi, possono avere conseguenze negative per il nostro Pianeta, oltre che per il nostro fisico? Un percorso interattivo e divertente alla scoperta dell’alimentazione, tra piramidi alimentari, sostenibilità ambientale e menù innovativi.
I bambini scopriranno:
- che il cibo è la nostra principale fonte energetica
- in quali categorie si dividono gli alimenti
- le funzioni e le caratteristiche dei vari principi nutritivi
- il concetto della piramide alimentare e le sue evoluzioni nel tempo
- la frequenza consigliata di assunzione degli alimenti appartenenti ad ogni gruppo
- quali sono le principali patologie legate all’alimentazione: sovrappeso, obesità, diabete, malattie cardiovascolari…
- quanti gas serra vengono prodotti dalle coltivazioni intensive, dagli allevamenti e dal trasporto degli alimenti
- l’impronta idrica della produzione dei diversi generi alimentari
- i problemi causati dall’enorme quantità di rifiuti non riciclabili derivanti dagli imballaggi
- come, facendo scelte alimentari intelligenti per il nostro organismo, possiamo aiutare anche il pianeta
Esempi di attività
Con un esperimento mostriamo come il nostro corpo trasforma il cibo in energia. Con un’attività che esplora i 5 sensi riconosciamo i cibi per poi separarli nei 6 distinti gruppi alimentari. Quanto zucchero c’è in una lattina di Coca Cola? Ma quanti grassi ci sono in hamburger e patatine? Ma il pesce fa diventare veramente intelligenti? Componiamo una piramide alimentare e capiamone assieme il significato. I partecipanti divisi in due squadre si sfidano in un divertente quiz che si conclude con la richiesta di preparare un pasto il più vario, sano ed equilibrato possibile. Attraverso una divertente dinamica teatrale i bambini diventano protagonisti di una storia in cui alcuni di loro faranno scelte alimentari sbagliate. In un’escalation di malessere personale, sprechi ed inquinamento, per l’intero pianeta la salvezza arriverà dai bambini stessi: con scelte alimentari intelligenti riportiamo salute e sostenibilità ambientale.
Qualche scatto dei nostri laboratori
Il laboratorio Cibi-Amo il pianeta fa parte del progetto La scienza pazza a casa tua!, il programma di laboratori didattici e animazioni che Leo Scienza realizza online, attraverso piattaforme per videoconferenze, raggiungendo bambine/i e ragazze/i su pc, tablet e smartphone!