
Leonardo da Vinci: alla scoperta del genio
Leonardo da Vinci: alla scoperta del genio





“La sapientia è figliola della sperentia”
Un affascinante percorso storico alla scoperta del grande genio!
Di Leonardo da Vinci conosciamo tutto o quasi, attraverso le sue opere d’arte, le sue invenzioni e le decine di libri scritti su di lui… Ma quante volte ci sarebbe piaciuto poterlo incontrare di persona e porgergli delle domande? Francesco Melzi, allievo prediletto del Maestro, ci aiuterà ad interrogare Leonardo su quelle che sono state le sue più grandi passioni: il volo e la pittura!
Attività e obiettivi
- “Il cielo sopra Firenze” Se il volo è stata una delle grandi passioni di Leonardo, il cielo è il luogo in cui questo fenomeno si svolge… ricreiamolo in laboratorio, o meglio, nella bottega del Maestro!
- “Paracadutiamoci nel passato” Sostenitore della possibilità del volo umano, Leonardo renderà partecipe il pubblico dei suoi studi di fisica meccanica: dall’osservazione della caduta dei corpi alla nascita del primo prototipo di paracadute
- “La prima macchina volante” Indaghiamo le leggi del movimento due secoli prima di Isaac Newton e costruiamo insieme al Maestro la prima macchina volante
- “La pittura come scienza” Osservare la natura per poterla rappresentare meglio: il Cavallo di Leonardo.
- “L’uomo al centro” Attraverso la rappresentazione dell’Uomo Vitruviano il Maestro ci spiegherà perché l’essere umano è una macchina in perfetta armonia
- “Monna Lisa casting” Leonardo non ha ancora finito la sua opera più celebre: con l’aiuto di Francesco Melzi cercherà tra il pubblico la sua musa ispiratrice, con un’incredibile sorpresa finale.
- “Si vola!” Leonardo da solo non riuscì a volare ma con l’aiuto del pubblico (e di un modernissimo motore) finalmente esaudirà il suo sogno!
Qualche scatto dei nostri laboratori
L’animazione scientifica Leonardo da Vinci: alla scoperta del genio fa parte del progetto La scienza pazza a casa tua!, il programma di laboratori didattici e animazioni che Leo Scienza realizza online, attraverso piattaforme per videoconferenze, raggiungendo bambine/i e ragazze/i su pc, tablet e smartphone!