Centri Estivi

Centri Estivi

È finalmente arrivata la bella stagione, l’estate è alle porte e la scuola è finita… come impegnare le lunghe ed afose giornate se mamma e papà lavorano?

Semplice, imparando cose nuove continuando a divertirsi con il team di Leo Scienza!


Vieni al nostro centro estivo tra Scienza, natura, creatività e fantasia.

ISOLA CHE NON C’E’!

Dalla baia dei pirati governata dall’astuto Capitan Uncino alle rigogliose foreste dei Pellerossa, dai suadenti canti delle sirene ai rifugi sugli alberi dei bimbi sperduti! Muniamoci di fantasia e via alla scoperte della misteriosa ed introvabile “isola che non c’è”!

Il Centro Estivo Unijunior vuole offrire a bambine/i e ragazze/i dai 6 ai 11 anni un’opportunità di svago e ricreazione durante il periodo delle vacanze estive, negli spazi sicuri e accoglienti (coperti ed all’aperto) del Centro Sociale Casa Gialla, immersi in un incantevole parco a pochi minuti dal centro di Bologna.

I Bambine/i saranno divisi in gruppi da 7, ciascuno con un operatore di riferimento, che rimarranno gli stessi per tutta la settimana.

Un’equipe composta dal personale qualificato dello Staff LEO SCIENZA (almeno un operatore ogni 7 bambini) pianifica le attività ricreative settimanalmente e segue i minori in ogni momento della giornata. I partecipanti saranno impegnati quotidianamente in attività quali: laboratori scientifici, laboratori teatrali, laboratori artistico-manuali, giochi interattivi e a squadra, attività sportive, studio/compiti delle vacanze. Avranno l’opportunità di vivere la natura che li circonda e di riscoprire luoghi conosciuti e altri ancora da esplorare, tutto sperimentando l’appartenenza a un gruppo: una piccola famiglia di età omogenea, con la quale condividere le giornate, per tornare a socializzare e divertirsi attraverso un’esperienza ludica ed educativa…

Il centro estivo Unijunior-Casa Gialla ha l’obiettivo di stimolare curiosità e immaginazione, autonomia e partecipazione, rispettando le norme del distanziamento e tutte le precauzioni necessarie per la sicurezza. La maggior parte di attività si svolgerà all’esterno del Centro Casa Gialla, negli spazi del parco che la circonda: laboratori, giochi, passeggiate e tempo libero per riscoprire il verde e tornare a vivere all’aria aperta. Bambini e ragazzi saranno invitati a creare una propria postazione, un rifugio sicuro e accogliente dove ritrovarsi con il proprio gruppo e ricominciare a praticare socialità e inclusione.

#DISTANTIMAUNITI

Nel Centro estivo Unijunior 2020 bambini e ragazzi saranno protagonisti di una straordinaria avventura!La suggestione dell’Isola che non c’è faciliterà la divisione dei partecipanti in piccoli gruppi, omogenei per età, ciascuno con un educatore di riferimento: pappagalli, scimmiette, squali e fatine, pirati e sirene, saranno le figure distintive delle “famiglie”. I bambini della scuola primaria, in un rapporto educativo 1:7, seguiranno un programma di 8 ore quotidiane, dalla mattina alle 8 alle 16 di pomeriggio. I diversi gruppi rimarranno sempre distanziati tra loro e saranno formati anticipatamente dai nostri pedagogisti ed educatori in relazione alle età ma anche a rapporti di parentele o amicizie. Le principali attività svolte settimanalmente saranno le seguenti:

Distanziamento? Un gioco!
Le norme igienico-sanitarie e di distanziamento fisico verranno illustrate all’inizio di ogni settimana al fine di rendere tutti i partecipanti responsabili per il proprio e altrui comportamento, in una modalità che sottolinei l’aspetto solidale di collaborazione. Giochi teatrali e modalità espressive saranno utilizzate per “spiegare” le regole, facendole diventare un gioco!

Attori si diventa
Per bambini e ragazzi è facile creare l’invisibile, dando vita a personaggi e mondi immaginari con cui giocare e interagire.
Attraverso esercizi dinamici con il corpo e la voce, giochi di conoscenza e socializzazione, creazione di storie fantastiche, favoriremo e stimoleremo la loro predisposizione in un’atmosfera di gioco e condivisione, dove tutti saranno protagonisti.

Che spettacolo la scienza!
Lo scopo di questo laboratorio è avvicinare le nuove generazioni al mondo scientifico, giocando, toccando, sperimentando… e divertendosi! In un’aula appositamente allestita o sotto gli alberi del parco gli scienziati pazzi di Leo Scienza coinvolgeranno i ragazzi in attività su tematiche quali: Ambiente e Sostenibilità, Chimica, Fisica, Astronomia, Alimentazione, Corpo Umano, Salute e tanto altro.

Sporchiamoci le mani
Durante i laboratori artistici ogni bambino potrà esprimere liberamente la propria creatività, sperimentando diverse tecniche che stimolano manualità e fantasia. I materiali utilizzati spaziano dall’argilla alla carta, da tempere e colori fino a oggetti di scarto e riciclo. Le “cose da buttare” si trasformano con fantasia in creazioni nuove e originali!

Il sole bacia i belli
Gran parte della giornata si svolgerà all’aria aperta, in giardino e, quando possibile, in parchi vicini, raggiungibili in passeggiata. Potersi muovere liberamente significa per i bambini socializzare, risolvere problemi concreti, esercitare la propria autonomia e sviluppare fiducia in se stessi. Tra giochi di squadra e giochi “di una volta”, sport, cacce al tesoro e tante attività ricreative, allegria e cooperazione avranno sempre la meglio su delusione e competizione.

I compiti li faccio dopo
L’ora successiva al pranzo rappresenta il momento più calmo della giornata in cui, con l’aiuto dei nostri operatori, i bambini e i ragazzi che lo desiderano potranno studiare e svolgere i compiti delle vacanze in un clima di condivisione e serenità.

RITORNO AL FUTURO (Ca’Bura)

“Ritorno al futuro” vuole dare la possibilità ai/alle partecipanti di vivere un’esperienza di socialità e condivisione di spazi e attività che metta al centro la riscoperta dello stare e del fare insieme, sperimentando nuove e creative forme di “comunità”. Pensare, giocare, inventare nella distanza dei corpi ma nella vicinanza di pensieri ed emozioni. Laboratori ed incontri su temi quali nuove tecnologie e social media, sostenibilità ambientale e salute, attività di teatro e arte saranno proposti per accompagnare i/le partecipanti a vivere con consapevolezza il presente e a immaginare con creatività e responsabilità un mondo futuro migliore. Un’equipe composta dal personale qualificato dello staff Leo Scienza / Unijunior realizzerà le attività laboratoriali, in una modalità interattiva e divertente, e seguirà gli adolescenti in ogni momento della mattinata.

ALLENARSI ALLA DISTANZA!
Le norme igienico-sanitarie e di distanziamento fisico verranno elencate e spiegate all’inizio della settimana al fine di rendere tutti i partecipanti responsabili per il proprio e altrui comportamento, in una modalità che sottolinei non tanto l’aspetto coercitivo ma l’aspetto solidale di collaborazione!

“La zattera”: esercizio teatrale
Esercizio che lavora sulla percezione dello spazio e di chi lo occupa, allenandoci a mantenere la distanza. Il suo scopo è camminare in uno spazio delimitato occupandolo in maniera uniforme (senza lasciare spazi vuoti, e dunque senza avvicinarsi agli altri, senza raggrupparsi ovvero creare “assembramenti”) altrimenti la zattera, se sbilanciata, può affondare. Per raggiungere lo scopo ciascuno dovrà avere un’attenzione a 360° sull’intero gruppo. Il gioco può essere reso più complicato (ed interessante) affidando il ruolo di guida a uno dei partecipanti che potrà proporre andature diverse (veloce o lenta, rigida o morbida, saltellante o al rallentatore). La guida sarà responsabile delle proprie proposte, che dovranno permettere al gruppo di mantenere la zattera in equilibrio, e che dovrà modificare non appena si renderà conto di possibili squilibri.

Il bastone: un oggetto per misurare
Un bastone (di legno o canna di bambù) della lunghezza di 1 metro e 30 cm può essere utile per visualizzare la distanza che deve intercorrere tra ciascuno. Svolgeremo esercizi dal teatro e dalle arti marziali, per imparare a maneggiare questo strumento.

I cerchi di gesso
I ragazzi disposti a scacchiera nella spazio con un gesso colorato disegneranno a terra un cerchio. Questo rappresenterà lo spazio che in questo periodo non può essere abitato dagli altri, diventerà però la lavagna dove rappresentare con parole e disegni il proprio stato d’animo e i propri desideri.

ATTIVITA’ LABORATORIALI

Laboratorio di scrittura creativa
Parole per dare espressione a ciò che sentiamo e a ciò che desideriamo: la scrittura come strumento per raccontare il proprio vissuto e per descrivere le proprie visioni di futuro. Giochiamo con le parole per dare voce alle nostre emozioni e speranze.

Laboratorio di teatro
Dire con il corpo, raccontare con la voce: giochi di gruppo, in coppia, esplorazioni individuali per divertirsi, mettersi alla prova, scoprire nuovi modi per esprimersi.

Laboratori di chimica e fisica
Dopo tanta teoria digitale e fruizione di video diventiamo tecnici di un divertente laboratorio di chimica. Sperimentiamo gli stati della materia e reazioni chimiche, creiamo un flubber con ingredienti fatti in casa, realizziamo un fluido non newtoniano con acqua e maizena, osserviamo fenomeni fisici cercando di darne spiegazione attraverso il metodo scientifico.

Laboratori creativi
Ritroviamo le nostre mani con l’argilla “il bastone della distanza” diventa un oggetto d’arte: lo coloro, lo intaglio, lo decoro!

Laboratorio di ingegneria
Programmazione di una macchina radiocomandata: primi passi nella programmazione attraverso una app ed un giocattolo che si muove rispondendo ai nostri comandi.

ATTIVITÀ ALL’ARIA APERTA

Giochi organizzati
Frisbee, baseball, volano, ogni gioco con palla costituito da passaggi a distanza.

Bicicletta, nel parco ed oltre!
L’uso della bicicletta, mezzo ecosostenibile per eccellenza, deve essere incoraggiato in un periodo di ripresa nel quale, a causa del distanziamento fisico, i mezzi pubblici riducono la loro capienza e l’uso delle auto private potrebbe diventare ancora più dominante. Incoraggiamo la conoscenza delle due ruote e della rete di strade e piste ciclabili della nostra città. Il parco di Villa Ghigi, nella sua ricchezza botanica e nella posizione collinare, si presta per apprezzare la natura vicina alla città, il paesaggio agreste ed urbano, l’atto del camminare.

Laboratori di sostenibilità ambientale nel parco, e per il parco
Nella consapevolezza delle responsabilità del genere umano rispetto ai cambiamenti climatici e alla riduzione degli habitat e delle specie, riflettiamo sul rapporto attuale tra uomo e natura, scoprendo le azioni concrete che ognuno di noi può fare (mobilità sostenibile, riciclo, riduzione dei rifiuti, scelta di fonti rinnovabili, ritrovare il contatto con gli elementi della natura e gli altri esseri viventi).

Passeggiata fotografica in quartiere
Questa attività contribuisce a riappropriarci della città, per mesi deserta, non vissuta, non vista. Facciamo una passeggiata non solo prestando attenzione alla distanza sociale, ma all’architettura, ai dettagli, alle persone: il mezzo fotografico ci porta a guardare di più, osservare meglio, alzare gli occhi o spingere lo sguardo in direzioni non usuali.

* Se le regole igienico sanitarie e i decreti lo permetteranno con i diversi gruppi potremmo organizzare passeggiate nei parchi, orti, musei, biblioteche, artigiani del quartiere.
**In caso di maltempo abbiamo a disposizione degli spazi al coperto per proporre delle attività alternative

Leo Scienza: si sperimenta, si gioca, s’impara e ci si diverte un mondo!

Unijunior Centro Estivo Bambini Citta Bologna 01
Unijunior Centro Estivo Bambini Citta Bologna 02
Unijunior Centro Estivo Bambini Citta Bologna 03
Unijunior Centro Estivo Bambini Citta Bologna 05
Unijunior Centro Estivo Bambini Citta Bologna 06
Unijunior Centro Estivo Bambini Citta Bologna 07
Unijunior Centro Estivo Bambini Citta Bologna 08
Unijunior Centro Estivo Bambini Citta Bologna 09
Unijunior Centro Estivo Bambini Citta Bologna 10
Unijunior Centro Estivo Bambini Citta Bologna 11
Unijunior Centro Estivo Bambini Citta Bologna 12
Unijunior Centro Estivo Bambini Citta Bologna 13
Unijunior Centro Estivo Bambini Citta Bologna 14
Unijunior Centro Estivo Bambini Citta Bologna 15
Unijunior Centro Estivo Bambini Citta Bologna 16
Unijunior Centro Estivo Bambini Citta Bologna 17
Unijunior Centro Estivo Bambini Citta Bologna 18
Unijunior Centro Estivo Bambini Citta Bologna 19

Richiesta informazioni

Per qualsiasi informazione, chiarimento o richiesta, è possibile contattarci con il modulo sottostante.

Dichiaro di aver preso visione della informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY