Centri Estivi

Centri Estivi Leo Scienza – Unijunior

È finalmente arrivata l’estate ed è tempo di pensare a come trascorrere le calde giornate estive a Bologna…

…Semplice, imparando cose nuove continuando a divertirsi con il team di Leo Scienza!

Vieni ai nostri centri estivi Leo Scienza – Unijunior a Casa Gialla e Scuola Sacro Cuore tra scienza, natura, creatività e fantasia.

Il tema del Centro estivo Unijunior 2022 sarà “UN’ESTATE ALL’AVVENTURA”: 

alla scoperta delle storie più avvincenti dalla letteratura di tutto il mondo!

«Dall’isola del tesoro all’Olimpo degli dei, dalle profondità della Terra alla corte di Re Artù: vivi un’estate all’avventura! Potrai volare sulla mongolfiera di Mr. Fogg e imbarcarti sul Nautilus del capitano Nemo, cavalcare al galoppo con Don Chisciotte e duellare insieme a D’Artagnan e ai tre moschettieri!»

Ogni settimana una divertente avventura per giocare e crescere insieme!

Il Centro estivo Unijunior vuole offrire a bambine/i e ragazze/i dai 6 ai 11 anni un’opportunità di svago e ricreazione durante il periodo delle vacanze estive.

Attraverso attività finalizzate al divertimento e alla socializzazione, il Centro estivo ha l’obiettivo di stimolare curiosità e immaginazione, autonomia e partecipazione dei ragazzi attraverso un’esperienza divertente ed educativa. Un’equipe composta dal personale qualificato dello Staff LEO SCIENZA (almeno un operatore ogni 10 bambini) pianifica le attività ricreative settimanalmente e segue i minori in ogni momento della giornata.

Bambini e ragazzi saranno impegnati quotidianamente in laboratori scientifici, laboratori teatrali, laboratori creativi, giochi interattivi e di squadra, attività sportive, studio e compiti delle vacanze. Molte attività saranno contestualizzate nell’ambientazione della settimana.  

SCARICA IL PDF DI CASA GIALLA

SCARICA IL PDF DI SACRO CUORE

Come iscriversi

Lo Staff Leo Scienza quest’estate realizzerà a Bologna due fantastici centri estivi per vivere Un’estate all’avventura: Unijunior a Casa Gialla e Unijunior alla Scuola Sacro Cuore. Anche quest’anno i nostri centri estivi saranno nell’elenco del portale Scuole Online del Comune di Bologna. Ci troverete tra le proposte dei due quartieri NAVILE o BORGO-RENO:

QUARTIERE NAVILE: Unijunior a Casa Gialla

QUARTIERE BORGO-RENO: Unijunior alla Scuola Sacro Cuore

Chiediamo a chiunque voglia frequentare i nostri centri estivi di farne richiesta tramite il portale scuole online del Comune di Bologna.

Le iscrizioni sul portale Scuole OnLine saranno aperte a tutti (indifferentemente dal comune di residenza e dal diritto a contributi o meno) e rimarranno aperte anche durante l’estate (ma per garantirvi il posto vi consigliamo di fare la richiesta nei primi giorni di apertura iscrizioni).

Dal 16 maggio potrete fare le richieste di partecipazione sul Portale Scuole Online del Comune di Bologna a cui si accede con le credenziali FedERa/SPID.

1) Visitate la pagina web del portale Scuole OnLine

2) Cliccate su ACCEDI in alto a destra entrando con le credenziali SPID/FedERa.

3) Selezionate tra le attività possibili: iscrizione ai centri estivi

4) Selezionate il nostro centro estivo Unijunior tra le offerte di quartiere e compilate la domanda di accettazione inserendo i dati del genitore (anagrafici e lavorativi), del bambino/a (anagrafici e percorso scolastico) e le settimane richieste.

5) Riceverete dal portale del Comune la mail di conferma del corretto inserimento della vostra richiesta d’iscrizione.

6) Dopo qualche giorno riceverete una nostra mail in cui vi informeremo se siete rientrati nei “posti disponibili” del nostro centro estivo o se invece siete in “lista d’attesa”.

7) Chi rientra nei “posti disponibili” riceverà nella mail un questionario online da compilare per regolarizzare l’iscrizione (in cui sono presenti info su sconti, pagamenti, diete particolari).

Come accedere al contributo regionale

Come gli anni scorsi la Regione Emilia-Romagna prevede contributi alle famiglie a parziale o totale copertura delle tariffe applicate dai gestori dei centri estivi convenzionati. Per l’estate 2022 potranno accedere ai contributi le famiglie con ISEE fino a 35 mila euro. Lo sconto sulla tariffa settimanale per ciascun/a figlio/a potrà arrivare fino a 112 euro, per un contributo totale massimo di 336 euro.

Leggi tutte le informazioni nel comunicato stampa del Comune di Bologna.

Non hai ancora presentato l’ISEE al Comune di Bologna? Per chi non avesse presentato alcuna attestazione ISEE per l’anno scolastico in corso o per chi intendesse presentarne una nuova sottoscritta nel 2022, è possibile farlo fin da ora tramite il portale Scuole OnLine: https://scuola.comune.bologna.it/portaleSISM2/

Se la presentazione ISEE verrà effettuata dopo il 6 maggio il contributo potrà essere erogato, per gli aventi diritto, solo sotto forma di rimborso.

 

Leo Scienza: si sperimenta, si gioca, s’impara e ci si diverte un mondo!

Foto Centro Estivo Leo Scienza Unijunior 9
Unijunior Centro Estivo Bambini Citta Bologna 07
Foto Centro Estivo Leo Scienza Unijunior 1
Unijunior Centro Estivo Bambini Citta Bologna 08
Foto Centro Estivo Leo Scienza Unijunior 7
Unijunior Centro Estivo Bambini Citta Bologna 09
Unijunior Centro Estivo Bambini Citta Bologna 10
Foto Centro Estivo Leo Scienza Unijunior 4
Foto Centro Estivo Leo Scienza Unijunior 3
Foto Centro Estivo Leo Scienza Unijunior 8
Unijunior Centro Estivo Bambini Citta Bologna 11
Foto Centro Estivo Leo Scienza Unijunior 5
Unijunior Centro Estivo Bambini Citta Bologna 13
Foto Centro Estivo Leo Scienza Unijunior 2
Foto Centro Estivo Leo Scienza Unijunior 6

Richiesta informazioni

Per qualsiasi informazione, chiarimento o richiesta, è possibile contattarci con il modulo sottostante.

    Dichiaro di aver preso visione della informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati - Leggi INFORMATIVA PRIVACY