Sbulloniamoci
Il bullismo è un comportamento sociale di tipo violento e intenzionale: da sempre presente in diversi contesti sociali con differenti declinazioni (nonnismo, mobbing). Con l’avvento di Internet e delle nuove tecnologie tra i più giovani si è diffuso un nuovo e preoccupante fenomeno: il cyberbullismo. L’obiettivo del laboratorio è: da un lato analizzare, promuovere e qualificare il sapere sul bullismo, dall’altro incentivare la prevenzione e fronteggiare il problema. Con il gioco, ma non per gioco, gli argomenti trattati si focalizzano sull’educazione agli aspetti relazionali e psicologici connessi alla tematica, anche in riferimento alla web society (cyberbullismo), l’uso dei nuovi media, i principi di legalità democratica e di giustizia sociale.
Esempi di attività
L’incontro è strutturato sul role playing, utilizzando giochi e tecniche teatrali, per affrontare in maniera leggera ma con consapevolezza tematiche attuali e di grande importanza. Si coinvolgeranno gli studenti in esercizi di immedesimazione, simulando situazioni quotidiane ed evidenziando possibili conflitti, elaborando insieme le strategie per risolvere le criticità, con empatia e consapevolezza.
Qualche scatto dei nostri laboratori
Il laboratorio Sbulloniamoci fa parte del progetto La scienza pazza a casa tua!, il programma di laboratori didattici e animazioni che Leo Scienza realizza online, attraverso piattaforme per videoconferenze, raggiungendo bambine/i e ragazze/i su pc, tablet e smartphone!