Il Pianeta Verde
Il Pianeta Verde
Un viaggio nel regno vegetale dal seme alla fotosintesi
I bambini impareranno:
- il ruolo delle piante all’interno di ogni ecosistema
- l’importanza delle piante nella catena alimentare e per la nostra dieta
- vestiario, arredamento e costruzioni, oggetti di ogni sorta: quante risorse e materie prime ci dona il regno vegetale?
- radici, fusto, foglie… come è fatta una pianta? Che funzione ha ciascuna delle sue parti?
- come le radici di un bosco possono ridurre il rischio di frane e di erosione
- di cosa si nutrono le piante, come avviene l’assorbimento
- la capillarità: come l’acqua e i sali minerali dalle radici raggiungono le foglie sfidando la gravità
- cos’è l’anidride carbonica, dove si trova, da chi viene prodotta
- cos’è e come funziona la fotosintesi clorofilliana
- cosa succede di notte senza la luce del Sole? Che tipo di respirazione adotteranno le piante nelle ore notturne?
- come da un seme può crescere una pianta
Esempi di attività
Assistiamo alla rappresentazione di una divertente colazione: nostro compito è scoprire quali alimenti (direttamente o indirettamente) provengono dal mondo vegetale.
Associamo a ogni pianta il proprio seme, scoprendo come germoglia, le strategie per sopravvivere in quiescenza per anni, i trucchi per diffondersi nell’ambiente.
Osserviamo immagini di piante da ogni parte del mondo: nella grande diversità individuiamo le tre parti che le costituiscono. Un sedano, del colorante alimentare: basta un giorno per tingerne le foglie… con finocchio, sedano e margherite osserviamo i capillari.
I vasi dell’acqua che sale nella pianta grazie alla capillarità, l’anidride carbonica, CO2, biossido di carbonio: pur emettendola dal nostro primo respiro non l’abbiamo mai vista… fino ad ora! Osserviamo la CO2 allo stato solido (ghiaccio carbonico), la sublimazione e scopriamo alcune caratteristiche di questo gas.
Ricreiamo la fotosintesi clorofilliana attraverso la teatralizzazione: diventiamo noi stessi alberi, atomi di ossigeno e carbonio per comprendere il funzionamento di questo processo.
Un vasetto da materiale di riciclo, un poco di terra, un seme: se tutto ha inizio da un seme questo laboratorio finisce con la speranza di un germoglio, con l’invito a prendersi cura di una pianta, del pianeta intero.
Qualche scatto dei nostri laboratori rivolti alle classi primarie
Il laboratorio Il Pianeta Verde fa parte del progetto La scienza pazza a casa tua!, il programma di laboratori didattici e animazioni che Leo Scienza realizza online, attraverso piattaforme per videoconferenze, raggiungendo bambine/i e ragazze/i su pc, tablet e smartphone!