Scintille
Scintille
Tutti i segreti dell’elettricità, dall’elettrone alla luce
L’elettricità ricopre un ruolo fondamentale all’interno delle nostre vite: ci illumina, fa funzionare i nostri elettrodomestici, fa muovere treni e automobili. Possiamo produrla, immagazzinarla, trasferirla: ma cos’è l’elettricità? Come funziona? Come si trasmette? Scopriamolo con un elettrizzante laboratorio!
I bambini scopriranno:
- cosa sono gli atomi, gli elettroni e la corrente elettrica
- che gli elettroni possono viaggiare nell’aria
- che scintille e raggi sono correnti elettriche
- cosa sono e come funzionano le lampade a fluorescenza
- la pila: il nostro generatore di elettricità portatile
- cos’è e a cosa serve un elettroscopio
- che l’elettricità si trasmette
- circuiti elettrici: cosa significa chiuderli
- cosa vuol dire essere buoni o cattivi conduttori?
- perché l’elettricità è pericolosa per il corpo umano e cosa si prova a essere attraversati da elettricità elettrostatica
Esempi di attività
Usando esercizi teatrali giochiamo a fare gli elettroni per capire cosa sono e dove vanno. Scopriamo come funziona una pila e ricreiamola; impariamo cosa sono i poli positivo e negativo, perché si dice che è scarica e quali reazioni chimiche le fanno produrre energia. Esperimenti da far drizzare i capelli (in piena sicurezza): vaso di Leida e generatore Van Der Graff… produciamo scintille e trasmettiamo elettricità!
Qualche scatto
Il laboratorio Scintille fa parte del progetto La scienza pazza a casa tua!, il programma di laboratori didattici e animazioni che Leo Scienza realizza online, attraverso piattaforme per videoconferenze, raggiungendo bambine/i e ragazze/i su pc, tablet e smartphone!